CDF TERZO INCONTRO AMBITI TERRITORIALI: OTRICOLI

Il 27 aprile 2017 alle ore 17:00 si tenuto presso la Sala Consiliare del Comune di Otricoli il terzo degli incontri programmati dedicati alla verifica della completezza delle informazioni raccolte per ambiti territoriali (Orte, Otricoli) e definire quindi dei tavoli tecnici specifici per integrare i dati ai fini della preparazione del documento strategico del CdF Media Valle del Tevere.

Presenti, oltre alle Amministrazioni coinvolte con diversi Assessori ed in particolare l'Assessore all'Urbanistica di Orte Daniele Proietti ed il Vice Sindaco di Otricoli Nico Nunzi, diverse associazioni quali la ProLoco di Otricoli, l'Associazione Culturale Ocriculum, la C.M.S.U. Coop. Multiservizi Umbria, che gestisce il parco archeologico, e l'Associazione FIE Viatores Umbro-Sabini oltre diversi cittadini e professionisti.

Dopo una breve presentazione del Contratto di Fiume della Media Valle del Tevere da parte del Coordinatore Tecnico Dott. Massimiliano Filabozzi, a preso la parola l'Arch. Giordana Castelli in qualità di coordinatore del processo partecipativo del CdF che ha rapidamente illustrato il percorso svolto ad oggi e riassunto gli obiettivi di questi incontri. In particolare la necessità, ai fini delle stesura del documento di programmazione strategica, di integrare ulteriormente i dati ad oggi disponibili per mappare criticità, risorse ed aspettative dei territori che si affacciano sulle rive del Tevere. Ha anche evidenziato come il processo partecipativo necessiti dell'apporto di tutti e come l'informazione sia utile ai fine della creazione di una cultura del "fiume", invitando i presenti a proporre azioni sia sulla popolazione sia sui giovani e in particolare i bambini delle scuole primarie. In ultimo ha sollecitato i presenti a partecipare all'incontro per la Biennale Spazio Pubblico che si terrà alla Riserva Tevere Farfa il prossimo 9 maggio che vedrà presenti anche i CdF del Meolo e dell'Esino.

A questo punto sono seguiti gli interventi dei presenti. La ProLoco di Otricoli ha dato subito la sua disponibilità per eleborare un progetto di attività per i bambini in occasione dei prossimi Centri Estivi in luglio e a tal fine parteciperà da osservatore alle attività promosse da Legambiente a Nazzano il 9 maggio così da integrare idee ed esperienze. La ProLoco, inoltre, quale promotore dell'attività turistica nell'area, si ritiene interessata agli sviluppi del CdF soprattutto come ricaduta sulla valorizzazione del territorio.

Il Vicesindaco di Otricoli Nico Nunzi ha illustrato brevemente le già numerose attività messe in campo dall'Amministrazione per la valorizzazione del territorio e in particolare il lavoro sull'asse Flaminia, le numerose pubblicazioni sul Tevere, la Guida al parco Archeologico, oltre ad opere orientate a riattivare la navigabilità del Tevere nel tratto Otricoli-Orte-Narni, dove già esiste un progetto finanziato che potrebbe essere ben integrato nei piani del CdF. Ha inoltre sottolineato l'importanza del ripristino degli approdi come anche quello degli attraversamenti.

Il rappresentante dell'Associazione Culturale Ocriculum ha sottolineato il ruolo e l'interesse ad integrare il Parco Archeologico nello sviluppo turistico dell'area ed in particolare ha dato la disponibilità ad organizzare un momento di incontro e di conoscenza del CdF Media Valle del Tevere in occasione del gemellaggio tra Aquileia e Otricoli del 28 maggio prossimo. L'importanza di sinergie sugli aspetti archeologici dell'ambito nord della Media Valle del Tevere sono stati anche ribaditi dalla dr.ssa Francesca Colosimo (CNR/ITABC) e dal Direttore del Museo Diocesano di Orte.

Il rappresentante dell'Associazione FIE Viatores Umbro-Sabini ha brevemente riassunto l'impegno dell'associazione sulla creazione di piste ciclo-pedonabili, suggerendo di inserirli come sentieri della "via dell'olio". Attualmente già svolgono attività con bambini per ciò che riguarda la vita dei boschi e quindi perché non ampliare questo lavoro verso il fiume? La valorizzazione dei sentieri (già finanziata la realizzazione della segnaletica), conoscere chi li frequenta, promuovere la cultura di una corretta gestione del bosco perché no del fiume, trovano il loro pieno appoggio.

Un invito ad una azione progettuale comune ed all'attuazione di fattive sinergie è poi stata sottolineata dall'Assessore Proietti del Comune di Orte che vede nella progettualità comune attuabile attraverso il Contratto di Fiume una grande opportunità per il raggiungimento di risultati concreti e visibili sia sul piano della salvaguardia sia su quello dello sviluppo e di una reale integrazione dei territori.

Si è giunti così alla determinazione della necessità di attuare dei Tavoli specifici tra coordinamento del CdF e tecnici delle Amministrazioni per riportare organicamente stato-esigenze-progetti nel sistema informativo del Contratto di Fiume della Media Valle del Tevere e a tal fine sono statti fissati due nuovi incontri per il giorno 16 maggio al Comune di Otricoli (ore 11:00) e al comune di Orte (ore 17:00).

L'incontro è terminato alle ore 19:30.